mercoledì 23 giugno 2010

Alle mie nipotine

Non esiste gioventú laddove manca un forte senso di ribellione.  

Ai giovani dico: ribellatevi, ribellatevi sempre, altrimenti rischiate di non vivere la vostra vita, costretti da voi stessi vivrete la vita di altri ch’erano giá quando siete nati. Non credete a quelli che vi dicono che siete piú giovani e per cui carenti di sapienza e saggezza, giacché in effetti siete piu vecchi di noi che siamo anziani, avete piu anni di Storia sul groppone dalla quale potete trarre le vostre conclusioni. 


Non credete a quelli che vi dicono che il futuro é incerto, siete voi gli artefici del vostro futuro, noi avremo bisogno di voi un giorno, e i figli dei vostri figli saranno finalmente persone libere quando noi non ci saremo piú.


Non scegliete le vie giá percorse da altri piú vecchi di voi, le vie del leaderismo, le vie dei premi e delle pene, dell’ignoranza, dell’accidia, dell’invidia, della cattiveria, dell’odio, della guerra, della cupidigia, dell’ingordigia, della cecitá egoista, della mancanza di veritá, della paura, della censura, dell’arroganza, della tracotanza, della mancanza di rispetto, della mancanza di dolcezza, d’intelligenza, di logica, d’amore. 

Nessun commento:

Posta un commento